Cucina lucida o opaca? La scelta giusta
La cucina è una delle stanze più vissute della casa: ci si trascorre tempo per cucinare i pasti ma spesso anche per mangiare insieme riuniti attorno al tavolo; l’obiettivo è quindi ottenere un ambiente funzionale, sicuro ma anche facile da pulire. L’estetica nel mondo del design è importante ma quando si arriva sul piano commerciale le persone vogliono un arredamento bello e curato ma soprattutto funzionale e tra gli aspetti più interessanti e valutati c’è proprio la facilità di pulizia… per questo motivo oggi vogliamo fornirti una panoramica tra le cucine lucide e quelle opache: le caratteristiche e quando sceglierle.
Indice dei Contenuti
Cucina Lucida: cosa devi sapere
La cucina lucida offre un aspetto elegante e moderno che può dare un tocco di raffinatezza a qualsiasi ambiente. Le superfici riflettono la luce, creando un effetto luminoso nella cucina conferendo un senso di eleganza e spaziosità, ideale per gli amanti del design contemporaneo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, sono facili da pulire rispetto alle versioni opache, permettono di rimuovere facilmente macchie e impronte digitali, mantenendo la cucina sempre brillante. Nella gamma di colori, sono declinate in tantissime varietà offrendo una maggiore flessibilità nella scelta dello stile e dell’atmosfera che si desidera creare nella cucina.
Non è tutto oro quel che luccica: devi sapere che le superfici lucide tendono a evidenziare le impronte digitali e i graffi più facilmente rispetto alle finiture opache, richiedendo una pulizia e manutenzione più frequenti per mantenere la cucina in condizioni impeccabili.
Abbinamenti consigliati
Per completare lo stile curato di una cucina lucida, è possibile abbinare un lavello in acciaio inossidabile o in pietra naturale, entrambi con finiture lucide come quelli che puoi trovare su Quareco; gli elettrodomestici in acciaio inossidabile o neri opachi possono aggiungere un tocco di eleganza e contrasto alla cucina.
Cosa devi sapere sulla cucina opaca
La cucina opaca è una scelta versatile e sempre di moda che offre un aspetto più sobrio e discreto. Questa tipologia di superficie dona alla stanza un aspetto elegante e senza tempo, che si adatta bene a diversi stili di arredamento ed è perfetta soprattutto per chi cerca il minimalismo.
A differenza delle superfici lucide, le cucine opache nascondono meglio le impronte digitali e i segni di usura, tanto da renderle una scelta ideale per famiglie o persone che cercano di preferire operazioni di pulizia rapide.
Anche in questo caso ci sono dei contro da valutare: le superfici opache tendono ad assorbire più facilmente macchie e liquidi rispetto alle versioni lucide, è quindi importante agire tempestivamente per pulire eventuali macchie in modo da mantenere la cucina in buone condizioni.
Abbinamenti consigliati
Per uno stile curato in una cucina opaca, è possibile abbinare un lavello in granito o in ceramica con finiture opache che puoi scegliere tra le tante proposte disponibili su Quareco; per quanto riguarda gli elettrodomestici a vista, quelli in acciaio inossidabile o bianchi possono integrarsi armoniosamente, creando un contrasto equilibrato.