Come abbinare cucina e pavimento? Combinazioni e contrasti
Quando arriva il momento di scegliere il colore della cucina, nascono decine di dubbi. Quello più complicato, sicuramente, riguarda l’abbinamento con il pavimento.
Nonostante sembri difficile, non è una scelta così complessa. Basta solamente seguire alcune semplici regole. Vediamo, quindi, cosa fare per abbinare al meglio i colori di cucina e pavimento.
Indice dei Contenuti
Abbinare la cucina al pavimento di colore bianco
Quando ci si trova di fronte al bianco, l’abbinamento tra cucina e pavimento è semplice. Infatti, ci si può sbizzarrire sia nei toni che nei contrasti, optando per tonalità accese che catturano l’attenzione, senza che si rischi di eccedere.
Un bel contrasto è rappresentato dalla scelta di una cucina di colore scuro, ad esempio nero o grigio antracite, sul pavimento bianco. Questo tipo di superficie, infatti, dona molta luminosità all’ambiente e rende meno pesante il colore scuro della cucina. In questo caso, si può smorzare il colore scuro della cucina optando per un top in marmo bianco o effetto legno: un lavello Quareco nero a incasso è la scelta adatta per richiamare il contrasto tra cucina e pavimento.
Se, invece, si vuole puntare su un’assenza di contrasto, è possibile virare verso una tonalità neutra della cucina. In questo caso, l’effetto finale sarà molto elegante, grazie al tono su tono. Per evitare un effetto finale troppo freddo, però, è possibile anche qui giocare con alcuni elementi della cucina. In questo caso, l’ideale è un top in pietra che garantisce un piano di lavoro con carattere.
Abbinare la cucina al pavimento di colore beige o grigio
Oltre al bianco, i colori più comuni per il pavimento di una cucina sono il beige e il grigio. Nel caso del pavimento in beige, i contrasti con la cucina sono molto simili a quelli precedentemente esposti per il bianco. Infatti, trattandosi sempre di una tonalità neutra, si adattano a questo pavimento tutti i tipi di colore. Il tono su tono, in questo caso, permette di ottenere un risultato molto avvolgente che emana una luce morbida e consente di spingere maggiormente con i colori e le fantasie degli oggetti di arredo.
Con il pavimento grigio, invece, si abbinano perfettamente le cucine di ogni stile, dal moderno al classico. Per quanto riguarda il colore, si può puntare sia su toni neutri che su colori accesi. L’unico abbinamento a cui occorre prestare particolare attenzione è quello realizzato con la cucina scura. In questi casi, infatti, si rischia di creare un ambiente eccessivamente poco luminoso e non accogliente. Questo tipo di abbinamento è sfruttabile solo in appartamenti dotati di ampie vetrate e pareti bianche.
Con i pavimenti color grigio si abbinano alla perfezione le cucine in legno, che creano un ambiente in stile industriale. Per armonizzare il tutto è fondamentale scegliere con cura il colore del top, dello schienale e, soprattutto, l’inserimento di un lavello di impatto, come il Quareco incasso 1 vasca grigio.
Abbinare la cucina al pavimento effetto legno
Bisogna porre particolare attenzione all’abbinamento tra cucina e pavimento effetto legno. Il parquet, ad esempio, ha il potere di rendere l’ambiente invitante e caldo. Un abbinamento perfetto è quello con la cucina bianca o in un’altra tonalità neutra e delicata. Più complesso, invece, l’abbinamento tra un pavimento effetto legno e una cucina in legno. Infatti, accostare legni differenti è una delle decisioni più rischiose, che rischia di far dare un effetto finale in stile baita di montagna.
Il consiglio, in questo caso, è quello di utilizzare il legno soltanto per il top e per pochi pensili, inserendo un elemento di contrasto come il lavello Quareco incasso 2 vasche color avena: questa è la scelta ideale per dare uno stacco piacevole con il pavimento.