Come sbrinare il frigo ad incasso
Una delle attività domestiche alle quali ci si deve prima o poi confrontare, è quella dello sbrinamento del frigorifero.
Allora si procede staccando la spina, e aspettando delle ore affinché il processo di sbrinamento avvenga. Se invece volessimo sbrinare il frigo senza staccare la spina e in maniera molto più rapida? È possibile ottenere entrambe le cose? Andiamo a conoscere nel dettaglio quali operazioni compiere per ottenere questi due risultati.
Indice dei contenuti
Come sbrinare il frigo acceso senza staccare spina
Premesso che il congelatore dovrà essere completamente svuotato, il metodo migliore per sbrinare il frigo senza spegnerlo è quello delle pentole con acqua bollente.
Ecco come funziona:
- Scaldare delle pentole con acqua fino all’ebollizione (non più di quelle che il congelatore può contenere, il procedimento deve essere il più rapido possibile).
- Spostare le pentole all’interno del congelatore.
- Chiudere il congelatore e attendere un periodo di tempo che sia tra i 10 e i 15 minuti.
- Riaprire il frigorifero ed eliminare i pezzi di brina staccatisi dalle pareti.
- Rimettere gli alimenti all’interno del congelatore.
Sbrinare freezer con vaporetto
Uno dei metodi particolarmente originali per scongelare il freezer è quello di utilizzare un vaporetto. Chiaramente anche in questo caso dovrà essere completamente svuotato. Sprigionando il getto dal vaporetto e direzionandolo all’interno del congelatore, il calore molto elevato farà scongelare il ghiaccio, che cadrà pezzo dopo pezzo sul fondo. Una volta che si è in parte staccato e in parte sciolto, pulire bene riportandolo come quando era nuovo, e asciugare bene, per evitare che il ghiaccio si riformi subito.
Il vaporetto è un ottimo rimedio e non c’è rischio di rovinare il freezer.
Come sbrinare e scongelare il congelatore velocemente
Abbiamo già visto in precedenza il metodo dell’acqua bollente, e dobbiamo dire che in effetti non solo è il più rapido, ma permette di farlo anche con il congelatore acceso. In questo caso però, per rendere la procedura ancora più veloce, si aggiungono un paio di azioni da fare.
Ecco il metodo:
- Mettere nell’acqua bollente due cucchiai di aceto.
- Porre nel freezer vuoto il pentolino con acqua bollente e aceto.
- Coprire la pentola con uno straccio.
- Dopo circa 20 minuti riaprire il congelatore, l’operazione dovrebbe essere quasi conclusa.
- Eliminare i residui di ghiaccio aiutandosi con una spatolina di plastica. Non si devono usare oggetti in metallo perché potrebbero arrecare danni al freezer.
- Pulire l’interno del freezer utilizzando uno straccio imbevuto in acqua tiepida. Infine, per eliminare completamente l’umidità all’interno, passare un panno asciutto.