Quando si parla di montare miscelatori da cucina, qualcuno tra noi potrebbe storcere il naso e pensare: “Come si fa? Non sono un esperto, non posso riuscirci”. Fughiamo ogni dubbio invitandoti a leggere questa semplice guida pratica per il montaggio. Prima di iniziare, però, è doveroso capire come scegliere il miscelatore giusto.
Indice dei Contenuti
Come si sceglie il miscelatore?
Esiste un rubinetto miscelatore per la cucina adatto a ogni tipo di esigenza. Sul mercato vi sono tanti modelli e tipologie, ad esempio quello con doccetta estraibile. Questo modello è pratico ed efficiente, grazie al terminale del rubinetto, che potrai utilizzare in modo indipendente rispetto alla posizione della canna.
Sarà agevole e decisamente più semplice direzionare il getto d’acqua, per il lavaggio a mano dei tuoi piatti, per la pulizia e sanificazione degli alimenti, ecc. A livello di estetica, sono particolarmente indicati se vuoi restituire alla tua cucina un aspetto giovane e moderno. Puoi trovare questi miscelatori sia nella versione a canna alta girevole, sia a canna bassa.
Se sei legato a un design più “tradizionale”, puoi invece scegliere i miscelatori fissi a canna girevole, nella variante a canna alta, pensati e realizzati per tutti quei lavelli doppi o di dimensioni medio-grandi, oppure a canna bassa per i lavelli più piccoli.
I miscelatori Elleci si trovano in tante versioni differenti, dalle più semplici a quelle più particolari. Nel catalogo se ne possono trovare con canna curva o a L, realizzati con materiali di ottima qualità, di misure e colori vari. Per soddisfare anche le esigenze più specifiche, esistono altri modelli come i miscelatori sottofinestra e quelli ad acqua filtrata.
Come si installa?
Passiamo ora al montaggio del miscelatore: come si fa? Seguendo la semplice guida qua sotto, passo dopo passo, sarai pronto a installare in autonomia il tuo nuovo miscelatore senza intoppi.
Innanzitutto, avvita i flessibili alla base del miscelatore appena acquistato. Prosegui con l’avvitamento dell’asta filettata, elemento importante che serve al fissaggio della componente della miscelazione.
Terminati questi passaggi, inserisci la guarnizione alla base del miscelatore. Ora sei pronto per inserire i flessibili nel foro del tuo lavello. Abbiamo quasi finito, non temere. Inserisci anche la guarnizione inferiore e la rondella mezzaluna. Se non le riconosci, la prima presenta il buco per l’asta filettata e la seconda ha una forma che ricorda una mezzaluna.
A questo punto c’è la parte più importante, quella decisiva: stai per posizionare effettivamente il tuo miscelatore. Prendi il dado di supporto, scegli la posizione precisa e fissa il miscelatore al lavello. Terminati questi passaggi, il tuo miscelatore finalmente “sta in piedi” ma, per renderlo funzionante, dovrai procedere con l’ultima operazione: installare il sifone e le componenti abbinate.
A questo punto il miscelatore è installato, non dovrai fare altro che iniziare ad utilizzarlo!