Stili cucine: quanti ne esistono e caratteristiche
Il mondo del design ci fa battere il cuore, stai pensando di rinnovare la tua cucina? Hai necessità di creare un ambiente nuovo? Vorresti semplicemente trovare la cucina dei tuoi sogni? Oggi vogliamo svelarti quali sono gli stili di cucine più in voga, quali sono i colori associati e come creare un ambiente impeccabile proprio come quelli delle riviste.
Cucina in stile moderno
Lo stile moderno è caratterizzato da linee nette e pulite, essenzialità delle forme, minimalismo e geometricità. Il colore predominante è il bianco, ma si può accostare anche ad alcuni accenni di colore. I materiali utilizzati sono solitamente il vetro, il metallo e la lacca. Per chi è consigliato? Sicuramente è perfetto per chi desidera una cucina luminosa, pratica e funzionale. Un buon contrasto in questo caso si può creare mixando il bianco con dettagli scuri, come ad esempio i lavelli grigi Quareco che con il loro tocco antracite vanno a conferire all’ambiente uno stile moderno e minimal.
Cucina in stile industrial
Lo stile industrial è una tendenza sempre più in voga negli ultimi anni per l’arredamento della cucina, si ispira alla robusta e vissuta atmosfera delle fabbriche, con l’utilizzo di materiali come il ferro, il cemento, il legno rustico e il metallo grezzo. Le pareti sono spesso lasciate a vista, per dare proprio l’effetto industriale; consigliamo questo stile per chi cerca una cucina dal design deciso e moderno. Come accennato, lo stile industrial mixa legno e tonalità scure: un accessorio immancabile può essere un lavello nero come i nostri di Quareco che puoi trovare di vari design, finish e stili.
Cucina in stile classico
Lo stile classico si rifà ai canoni dell’arredamento più vintage. In cucina i mobili sono in legno pregiato massello, con intarsi e lavorazioni a mano e con applicazioni di oro. Il colore che prevale in questo tipo di stile è il legno scuro, ma si riscontra anche l’utilizzo di colori pastello; è perfetto per chi cerca un ambiente elegante e senza tempo. Impossibile resistere, in questo caso, ai lavelli Avena che si abbinano alla perfezione alle diverse tipologie di legno ma anche al più classico bianco.
Cucina in stile shabby chic
Lo stile shabby chic, che deriva dallo stile provenzale, punta ad un arredo romantico e vintage. Il colore predominante è il bianco, ma si possono utilizzare anche altre tonalità delicate, come il beige e il rosa; il legno della cucina è trattato con vernici sbiadite, invecchiate e usate per creare un effetto vintage. I tessuti utilizzati sono semplici e colorati. Si tratta di uno stile particolarmente apprezzato dal pubblico femminile e da chi desidera ricreare un ambiente provenzale e dal tocco retrò. Come non scegliere elementi bianchi? In questo caso i lavelli bianchi Quareco sono la scelta migliore; potrai optare tra diverse tipologie di vasche per poter trovare quello giusto per te.