Misure e dimensioni del forno microonde da incasso: guida all’acquisto
Il forno a microonde ad incasso fa parte del progetto di realizzazione della tua cucina? Probabilmente per motivi di estetica o di funzionalità hai preferito orientarti su un modello ad incasso, piuttosto che sulla libera installazione.
In questo caso, se non hai ancora selezionato l’elettrodomestico perfetto per le tue esigenze, ti invitiamo a leggere questa guida alle dimensioni standard del forno a microonde da incasso, così da essere sicuri di scegliere il modello ideale in base alle misure a tua disposizione e alle caratteristiche tecniche che stai cercando.
Inizieremo dal principio, cioè spiegando cos’è questo alleato della cottura in cucina e per cosa si contraddistingue; passeremo quindi ad indicare le misure attualmente in commercio, in modo da aiutarti in una scelta serena e consapevole.
Indice dei Contenuti
Cos’è un forno microonde da incasso?
I microonde ad incasso conservano tutte le caratteristiche fondamentali di un modello a libera installazione ma la sua particolarità è che si integra completamente all’interno del mobilio della cucina, rendendo l’ambiente visibilmente più ordinato.
Questa scelta è compiuta infatti per lo più da chi non sopporta oggetti a vista posati sui piani di lavoro, le mensole e i mobili, preferendo “nasconderli” dalla visuale. La soluzione è di indubbia praticità anche quando si effettuano le pulizie, non dovendo spostare nulla.
Ci sono sostanzialmente due opzioni per installarlo:
- inserirlo all’interno di una colonna-armadio, celandone completamente la vista;
- inserirlo in uno dei pensili della cucina, avendo cura che non si trovi poi troppo in alto.
L’altezza dovrà essere infatti non eccessiva, in modo da poter infornare e estrarre pirofile con semplicità e senza rischiare che il cibo o i liquidi possano riversarsi addosso a chi sta usando il forno.
Misure standard dei microonde da incasso
Analizziamo ora quali sono le misure dei microonde ad incasso, considerando che questi forni sono piuttosto standard, nel senso che soprattutto la larghezza è sempre uguale, poiché i mobili delle cucine generalmente commercializzate dai brand (senza personalizzazioni, quindi) hanno misure sempre fisse.
Ecco dunque i centimetri da considerare e di cui tener conto:
Altezza | 59 cm |
Larghezza | Dai 35 ai 40 cm |
Profondità | Dai 29 ai 39 cm |
L’altezza è sempre fissa, in quanto come già accennato rientra nello standard dei mobili da cucina.
La larghezza invece può variare leggermente: se si ha spazio, permette di poter inserire un forno con maggiore capacità.
Infine la profondità: il range è ampio ma per correttezza è bene specificare che per lo più si trovano modelli da 39 centimetri.
Poi naturalmente la scelta può essere compiuta in base alla capacità interna che si desidera: questa si misura in litri e rappresenta lo spazio interno disponibile, per semplificare. I modelli in commercio vanno dai 17/18 litri, fino a quelli più grandi da 28 litri. Naturalmente più questo valore cresce, più lo faranno anche i centimetri globali esterni.
Come prendere le dimensioni corrette
L’operazione più delicata riguardante la scelta di un modello di microonde da incasso è riuscire a prendere alla perfezione le misure della nicchia dove andrà collocato. Ciò è fondamentale non solo in fase di installazione, per ovvie ragioni, ma soprattutto rende sicuro e funzionale al massimo l’elettrodomestico, non esponendolo ad “adattamenti” che ne potrebbero compromettere il corretto utilizzo e quindi anche la sua durata nel tempo.
Consigliamo di dotarsi di metro a nastro e livella, oltre a matita e carta per appuntare ogni misurazione. La nicchia dove desideri collocare stabilmente il tuo nuovo microonde dovrà essere completamente vuota; a questo punto inizierai a misurare prima l’altezza, poi profondità e infine larghezza.
Non si tratta di un’operazione così banale come potrebbe apparire perché a volte le pareti interne dei mobili non sono perfettamente a misura in ogni zona; ti invitiamo a leggere questo paragrafo su come prendere le misure per un forno da incasso in cui è dettagliatamente descritto come si deve procedere per essere sicuri di prendere la misura davvero giusta.
Guida alla scelta del miglior microonde da incasso
Una volta verificate le dimensioni, è il momento di concentrarsi su quale microonde comprare. In base quindi allo spazio a disposizione, saremo in grado di analizzare le caratteristiche che maggiormente ci interessano:
- capacità: come già accennato, i litri disponibili dipendono per lo più dalla grandezza della nicchia disponibile. Più la famiglia sarà numerosa (o l’esigenza di ospitare spesso più persone a mangiare da noi), maggiori saranno i litri su cui puntare;
- potenza: ogni forno a microonde possiede più livelli di potenza che consentono di realizzare cotture ottimali di diversi cibi, senza alterarne le proprietà organolettiche. Poter avere una buona scelta in tal senso rende il forno più versatile e più rispondente alle molte ricette che si potrebbero preparare;
- funzioni: oltre alla cottura a microonde, è possibile scegliere modelli che offrono cotture combinate, come per esempio la funzione di forno ventilato oppure il grill ma anche la modalità crisp, per dare croccantezza ai cibi. Ognuno potrà quindi immaginare all’utilizzo che ne farà per scegliere il modello perfetto per la propria quotidianità.
Stabiliti questi “parametri” (del tutto soggettivi), si potrà iniziare la ricerca. Suggeriamo tre modelli di forno a microonde da incasso maggiormente venduti e con le migliori recensioni, per facilitare la scelta e offrire un aiuto nella selezione:
Siamo a disposizione per aiutarti nella scelta e per suggerirti il modello perfetto per le tue necessità!