Come nascondere tubo cappa cucina

Come nascondere tubo cappa cucina

Ti stai chiedendo come mascherare o come nascondere il tubo della cappa della cucina?

Si tratta di un “problema” non tanto funzionale quanto estetico: hai progettato la tua cucina in tutti i dettagli, in modo da renderla pratica, efficiente ma anche bella da vedere, ma l’antiestetico tubo rovina tutto.

Niente paura! Esistono diverse soluzioni tra le quali scegliere quella che più si addice alla tua situazione, in modo da mascherare, nascondere o valorizzare il tubo in questione.

La cappa aspirante è un elettrodomestico che, solitamente, viene scelto per ultimo quando si acquista una cucina. Meriterebbe, però, maggiore attenzione, soprattutto perché la sua funzione in casa è importante tanto quanto quella di altri apparecchi più blasonati.

Come coprire il buco della cappa

La soluzione al problema di come nascondere il tubo della cappa della cucina che ti vogliamo consigliare è utile per mascherare anche il foro di aerazione. Si tratta di una soluzione che può apportare anche altri benefici alla tua cucina, tra cui maggior spazio per riporre utensili e accessori.

Si tratta del sistema dei pensili, ti basterà aggiungerli a quelli che già compongono la tua cucina, ovviamente avendo la premura di utilizzare gli stessi materiali e colori. Per evitare di ritrovarti il tubo all’interno dei pensili, realizzali con una profondità inferiore, in modo che il tubo passi dietro e venga coperto insieme al foro di aerazione.

Cassonetto in cartongesso per coprire i tubi

Questa idea è valida non solo se ti stai chiedendo come nascondere il tubo della cappa della cucina ma, in generale, se non puoi rimuovere la presenza ingombrante dalla parete. Il cassonetto in cartongesso è un’innovativa copertura che permette di inscatolate l'intera tubazione.

Solitamente, per questo genere di lavori, ci si rivolge a un professionista, che sia non solo in grado di svolgere al meglio tutti gli interventi necessari. Potrebbe essere necessari, infatti, futuri interventi di manutenzione, per questo è d’obbligo che l’accesso al tubo coperto non sia proibitivo.

La forma del cassonetto in cartongesso, inoltre, deve essere personalizzata non solo in base ai tuoi gusti ma soprattutto deve richiamare il motivo prevalente all’interno della cucina oppure una geometria che si adatti alla forma della stanza.

Tubo cappa troppo lungo

Nel caso in cui il tubo della cappa della cucina risulti troppo lungo, è difficile trovare una soluzione che lo copra o lo nasconda, ma niente paura, qualcosa si può fare.

In questo casi è possibile utilizzare dei piccoli trucchi in modo che il tubo e il foro di aerazione non risultano coperti o nascosti ma, seppur visibili, riescano a “mimetizzarsi” e a essere in armonia con il resto della stanza.

Ricordiamo che la necessità di mascherare o coprire il tubo della cappa è puramente estetica, e che si tratta di uno strumento indispensabile di cui non si può fare a meno in cucina. Per fare in modo che si adatti al resto dell’arredamento della stanza, e che quindi passi quasi inosservato, puoi pensare di tinteggiarlo con lo stesso colore della parete o dei mobili.

Tubo cappa acciaio inox

Nel caso tu non voglia proprio pensare a come nascondere il tubo della cappa della cucina, puoi pensare di acquistarne uno in acciaio inox. Si tratta di una soluzione che ha un costo decisamente più elevato, ma il tubo in acciaio inox è più resistente e più bello da vedere, in questo modo potrai evitare di spendere ulteriormente per coprirlo.

Post by Quareco

Tue, March 26 2019

0 Commento

Lascia il tuo commento

Reload

Sottoscrivi

 

Categorie

PayPal