Come resettare lavastoviglie Whirlpool

Come resettare lavastoviglie Whirlpool

La tua lavastoviglie non funziona più come prima e non risponde ai tuoi comandi? 

Se stai cercando qualche indicazione su come resettare una lavastoviglie Whirlpool possiamo darti qualche consiglio utile.

La lavastoviglie è un elettrodomestico che ormai è presente in quasi tutte le case italiane. Anche se lavare i piatti manualmente non è una mansione difficile, con il tempo può diventare un compito fastidioso, specialmente se si ha una cucina piccola e si è costretti a lavarli spesso per evitare che si accumulino troppo.

Chi ha una famiglia numerosa, inoltre, potrebbe finire per odiare lavare i piatti! La lavastoviglie viene in nostro aiuto, in quanto è un elettrodomestico nato proprio per fare il lavoro al posto nostro.

Come tutti gli elettrodomestici, però, anche la lavastoviglie può avere qualche problema e smettere di funzionare correttamente, ma alcuni di essi sono risolvibili senza il coinvolgimento di un tecnico specializzato.

Lavastoviglie Whirlpool lampeggia e suona

Ti sei trovato nella situazione in cui la tua lavastoviglie lampeggia e suona di continuo? I modelli con scheda elettronica di questo elettrodomestico segnalano che qualcosa non va con un allarme sonoro e con una o più spie che lampeggiano. Quando succede, la macchina si mette in sicurezza e svuota la vasca dall’acqua, attivando la pompa di scarico. Si tratta di un meccanismo di emergenza che evita danni ulteriori e fa capire all’utente che c’è un problema.

In base al numero dei lampeggi, la lavastoviglie fornisce delle indicazioni sulla natura del problema, nel dettaglio:

  • 1 lampeggio - Il sensore di temperatura ha rilevato che la temperatura dell’acqua è troppo bassa (sotto-3 ° c) o troppo alta (sopra 85 ° c)

  • 2 lampeggi - è molto probabile che ci sia una perdita

  • 3 lampeggi - la lavastoviglie non si riscalda o ci mette troppo tempo per riscaldarsi a causa di una resistenza difettosa, un sensore di temperatura difettoso, un collegamento difettoso tra la scheda di controllo e la stufa

  • 4 lampeggi - la lavastoviglie non è riuscita a drenare come previsto

  • 5 lampeggi - c’è un problema con la parte del girante del motore di lavaggio, potrebbe essere necessario sostituire il motore della lavastoviglie

  • 6 lampeggi - l’acqua non entra nella lavastoviglie come previsto

  • 7 lampeggi - problema al flussometro

  • 8 lampeggi - c’è troppa acqua rilevata nella lavastoviglie, causata da un filtro ostruito che impedisce alla macchina di drenare, un problema con il sistema che rilascia l’acqua, eccessiva schiumatura, una pompa spray guasta causata da un problema con il motore di lavaggio principale

  • 10 lampeggi - se è stato eseguito un ciclo di test per diagnosticare la lavastoviglie, bisogna verificare i sensori e i loro collegamenti con la scheda di controllo principale

  • 12 lampeggi - difetto all’elettrovalvola

Molto spesso non si tratta di un vero e proprio guasto ma di un blocco causato da una cattiva manutenzione, in molti infatti si dimenticano di effettuare periodicamente il lavaggio con l’apposito prodotto oppure di pulire il filtro.

Prima di chiamare il tecnico o di effettuare il reset, prova a controllare se il filtro è ostruito!

Come resettare lavastoviglie Whirlpool power clean

Se pensi che capire come resettare la lavastoviglie Whirlpool sia molto complicato, sei in errore. Abbiamo già accennato al fatto che i modelli di questo brand sono dotati di scheda elettronica, per questo sarà necessario solo provare ad eseguire una serie di comandi e riportare la macchina al suo stato originale.

Per effettuare il reset effettua i seguenti passaggi:

  • a sportello aperto, tieni premuto il tasto X per 3 secondi

  • chiudi lo sportello

  • l’elettrodomestico effettuerà lo scarico dell’acqua, questa operazione potrà durare fino a 1 minuto

  • una volta terminato lo scarico, l’apparecchio è ora pronto per l’avvio

Resettare lavastoviglie Whirlpool WP 75

Come resettare la lavastoviglie Whirlpool modello WP 75? Il vantaggio delle macchine di questa marca è la quasi totale somiglianza delle impostazioni principali.

Per eseguire il reset in caso la lavastoviglie segnali dei problemi, prova a eseguire la stessa procedura indicata per l’altro modello. Se il problema persiste, non ti resta che rivolgerti a un tecnico per assistenza specializzata.

Post by Quareco

Thu, March 21 2019

0 Commento

Lascia il tuo commento

Reload

Sottoscrivi

 

Categorie

PayPal