Friggitrice ad aria fa male? Come funziona, vantaggi e svantaggi
La frittura è una delle cottura più apprezzate, in grado di fornire un gusto unico ai cibi per appagare il palato in modo ottimale, per questo motivo non stupisce che le friggitrici siano tra gli elettrodomestici per la cucina più ricercatici. Tuttavia, oltre ai modelli tradizionali esistono anche le moderne friggitrici ad aria, macchine evolute che rappresentano un’alternativa più salutare.
Friggere senza olio può sembrare irreale, invece è una possibilità concreta grazie all’innovazione tecnologica di questi dispositivi, i quali al posto dell’olio sfruttano il calore dell’aria per garantire una frittura impeccabile. Vediamo se realmente la friggitrice ad aria fa male oppure no, come funziona e quali vantaggi e svantaggi offre questo apparecchio.
Indice dei Contenuti
Cos’è la friggitrice ad aria
Le friggitrici ad aria sono un elettrodomestico innovativo, un dispositivo il cui obiettivo è rendere le fritture più salutari. Quando friggiamo, infatti, è fondamentale controllare con particolare attenzione la temperatura dell’olio, in quanto un valore troppo alto può causare una serie di problemi per la salute, ad esempio favorendo la formazione di sostanze cancerogene.
Inoltre, con le friggitrici tradizionali è necessario usare molto olio, per immergere gli alimenti completamente e ottenere una frittura omogenea e croccante, con il tipico aspetto dorato della parte esterna. Con le friggitrici ad aria non bisogna utilizzare l’olio, in quanto viene impiegata l’aria calda come vettore del calore che cuoce i cibi da friggere.
Come funziona la friggitrice ad aria
Il funzionamento della friggitrice ad aria è piuttosto semplice, infatti si tratta di apparecchi elettrici dotati di uno scompartimento interno simile a un forno. Prima di inserire gli alimenti nella macchina basta impostare la temperatura desiderata, di solito intorno ai 200 gradi centigradi, per poi attendere il tempo necessario alla cottura senza l’utilizzo dell’olio o di altri liquidi per l’immersione.
L’aria calda all’interno del dispositivo circola ad alta velocità, cuocendo i cibi in modo uniforme e lasciando la tanto desiderata patina croccante esterna. Una volta terminata la cottura basta rimuovere il contenitore, togliendo gli alimenti appena preparati e sistemandoli in un piatto pronti per essere serviti, senza sgradevoli residui di olio o di grasso e senza bisogno di lasciare il cibo per alcuni minuti su dei fogli da cucina.
Friggitrice ad aria fa male?
Come accade spesso, le novità creano sempre alcuni dubbi in merito alla sicurezza alimentare, con molte persone che si chiedono se le friggitrici ad aria fanno male oppure sono sicure da usare. Senza dubbio, la maggior parte degli esperti considera la frittura una cottura da adoperare il meno possibile, preferendo se possibile altre tecniche come la lessatura, il vapore e l’arrostimento in forno da incasso.
Ad ogni modo, il metodo di frittura ad aria è più salutare rispetto a quello convenzionale, poiché permette di diminuire sia le calorie complessive sia la percentuale di grassi contenuta nei cibi fritti. Si tratta perciò di un’opzione più sana in confronto alla frittura classica, adatta per chi non vuole rinunciare a questa modalità di cottura ma desidera una soluzione più salubre.
Pro e contro delle friggitrici ad aria
Il principale vantaggio delle friggitrici ad aria è la possibilità di friggere gli alimenti in modo più sano, con la riduzione di grassi e calorie presenti in questi cibi. Inoltre, queste macchine consentono di diminuire le sostanze nocive contenute nella frittura, in quanto usando la tecnica tradizionale ad olio si possono generare durante la cottura delle sostanze cancerogene.
Non da meno è l’utilizzo semplice di questi apparecchi, poiché non bisogna fare altro che impostare la temperatura, attenderne il raggiungimento in pochi istanti, per poi cucinare gli alimenti rapidamente in modo davvero facile e pratico. Allo stesso tempo le friggitrici ad aria risolvono il problema dello smaltimento dell’olio, un rifiuto da trattare in modo adeguato il quale non andrebbe mai buttato nel lavandino ma recuperato.
Un altro beneficio è legato alla poca manutenzione che bisogna fare su questi elettrodomestici, infatti la mancanza di olio rende la pulizia veloce e semplice. Da non sottovalutare è l’assenza di cattivi odori, per non lasciare la casa con uno sgradevole sentore di frittura. Ad ogni modo, anche in queste macchine è importante controllare la temperatura, inoltre il consumo energetico è considerevole perciò bisogna acquistare modelli ad alta efficienza.
Come scegliere una friggitrice ad aria
In commercio si possono trovare tantissimi modelli di friggitrici ad aria, tuttavia è indispensabile considerare alcune caratteristiche e funzionalità prima di comprare l’apparecchio giusto. Innanzitutto la macchina deve essere in grado di raggiungere una temperatura di almeno 200 gradi centigradi, per garantire una frittura ottimale e croccante.
È anche importante la possibilità di regolare la temperatura, per scegliere il valore più adatto alle proprie esigenze e al tipo di alimenti da cuocere. Ovviamente deve essere adeguata al numero di persone da servire, con una capacità del cestello in linea con le necessità domestiche, senza trascurare anche il design affinché sia bella da vedere e compatibile con il resto dell’arredamento della cucina.
La potenza delle friggitrice deve essere elevata, per assicurare tempistiche di frittura brevi, con appositi timer per semplificare la cottura e dispositivi di sicurezza affidabili per evitare qualsiasi tipo di rischio. Infine deve trattarsi di un elettrodomestico con un buon rapporto qualità-prezzo, un alto livello di efficienza energetica e consumi contenuti per un impatto limitato sulla bolletta della luce.